Benefici dello Zafferano
Zafferano
Vediamo le principali proprietà di questo elisir di lunga vita.
Lo Zafferano è molto ricco di:
Lo Zafferano è un potente antiossidante naturale con proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, che attiva il metabolismo e contribuisce al miglioramento della digestione, aumentando la secrezione di bile e succhi gastrici.
È anche ricco di minerali, ma la sua proprietà curativa più interessante risiede nel suo elevato contenuto di carotenoidi – che gli conferiscono il colore arancio brillante. I carotenoidi sono pigmenti vegetali naturali – con una meravigliosa gamma di sfumature dal giallo al rosso – presenti nelle piante dove aiutano a catturare la luce non assorbita dalla clorofilla – verde – durante la fotosintesi: in pratica sono i fotoprotettori naturali del mondo vegetale.
I carotenoidi risultando efficaci nella riparazione dei danni cellulari perché sono in grado di neutralizzare i dannosi radicali liberi. Nella cosmesi lo Zafferano viene utilizzato perché favorisce la circolazione, migliora l’aspetto delle cicatrici, schiarisce l’iper-pigmentazione, riduce l’aspetto delle occhiaie e delle linee di affaticamento.
Privo di grassi, contribuisce a dare sapore senza aumentare l’apporto calorico e facilita l’eliminazione di liquidi in eccesso e di tossine.