Percorso Zafferano

Il Nostro Zafferano

Il nostro Zafferano

La nostra Terra

I terreni sciolti, ben drenati e baciati dal sole della nostra terra, insieme alla passione e l’esperienza della nostra azienda familiare sotto le colline di Vigoleno (Piacenza) e delle piccole aziende agricole  italiane con cui condividiamo valori e metodologie, ci permettono di offrire un prodotto di qualità altissima, ricco di proprietà benefiche e dall’aroma unico.

Zafferano purissimo e certificato

Percorso Zafferano s.r.l. offre un prodotto certificato ISO 3632-2:2010 (saffron test methods) e ISO 3632-1:2011 (saffron specifications), sottoposto a rigorosi controlli di qualità e tracciabilità dal campo alla singola confezione.

Dopo ogni raccolto, i pistilli di Zafferano vengono analizzati, seguendo le linee guida internazionali definite da ISO 3632, per verificarne qualità e purezza. Solamente i pistilli di categoria 1, che presentano le caratteristiche descritte nella tabella, entrano nel nostro percorso produttivo, garantendo ai nostri clienti, anno dopo anno, la stessa eccellenza.

Lo Zafferano

Percorso Zafferano

Perché in pistilli e non in polvere?

Perché premettiamo al cliente di vedere quello che acquista, fornendo un’ulteriore garanzia di qualità. Le frodi avvengono con lo zafferano in polvere, dove è più semplice mischiare altre sostanze prive delle proprietà benefiche dello zafferano.

Su richiesta del cliente possiamo fornire il nostro prodotto anche già macinato.

Lavorazione e Confezionamento

La lavorazione del nostro Zafferano avviene tutta manualmente: manuale la raccolta dei fiori la mattina presto, prima chi si aprano. Manuale la mondatura che consiste nel separare gli stimmi purpurei dal resto del fiore. Gli stimmi vengono poi essiccati negli essiccatori a bassa temperatura lo stesso giorno della raccolta per garantire le migliori proprietà organolettiche, diventando la spezia che conosciamo.

Manuale il confezionamento che, a seconda del quantitativo e delle richieste del cliente, avviene o in vasetti di vetro sterili con tappo ermetico a vite, o in bustine di carta alimentare nobile Pergamin Argento, assicurando la miglior conservazione.

Percorso Zafferano

Gallery