Usi e Ricette
Come si usa
Lo Zafferano si può usare sia in infusione che in polvere.
- Infusione: immergere i pistilli in una tazzina di acqua o brodo o latte caldo (circa 60/70 gradi con coperchio) per almeno 45 minuti (maggiore il tempo di infusione, meglio è). Sia il liquido che i pistilli vanno aggiunti a fine cottura per un aroma ricco e intenso.
- In polvere: mettere i pistilli nella carta da forno, chiudere e pestare con un cucchiaio o pestello. Usare la polvere così ottenuta nella preparazione del piatto, aggiungendolo a metà cottura.
Quantitativi
Primi e secondi piatti: 8/10 pistilli per porzione
Gelato: 1g x 3/5 litri di latte
Dolci al cucchiaio: 1g x 1.5 litri di latte
Dove si usa lo Zafferano?
Lo zafferano è molto versatile e si presta alla preparazione di tante gustose ricette. Proponiamo alcuni spunti innovativi per i più curiosi che desiderano esplorare nuovi percorsi gustativi:
Delizioso nei primi piatti come pasta (penne allo zafferano), risotti (risotto alla milanese), gnocchi (radicchio e zafferano), minestre (vellutata di patate allo zafferano) e zuppe (zuppa di gamberi e zafferano). Si sposa bene con il pesce (branzino, triglia, sogliola) e con i molluschi (seppie e capesante). Ottimo l’abbinamento con il pollo (alle mandorle e zafferano) e con il vitello (scaloppine allo zafferano). Delicatissimo e gustoso con i legumi (ceci allo zafferano) e con le verdure (carote, porri, zucca, patate, funghi e spinaci).
Formaggi, dolci, focacce
Delicato e aromatico l’abbinamento nelle ricette a base di latticini (ricotta, mozzarella, yogurt e kefir). Straordinario e raffinato nel formaggio biologico di bruna alpina.
Sorprendente nei dolci (torta zafferano e cioccolato, zafferano e ricotta oppure zafferano e mandorle), si sposa molto bene con ananas e pesche. Squisito nei dolci al cucchiaio (panna cotta, tiramisù e crème brulée), unico e particolare il gelato allo zafferano.
Molto interessante anche per la preparazione di prodotti lievitati come pane, pizza, focacce e brioche dall’aroma inconfondibile e dal colore caldo d’orato che solo lo zafferano riesce a donare.